28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Indici Istat

Prezzi al consumo Marzo 2009

A marzo NIC +0,1% su febbraio e +1,2% in un anno (definitivi)

Le rilevazioni correnti sui prezzi al consumo svolte dall’Istituto nazionale di statistica danno luogo ad un sistema di indici costituito da:
-indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC);
-indice nazionale dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI);
-indice dei prezzi al consumo armonizzato per i paesi dell’Ue (IPCA).

Ai sensi della legge 5.2.1992, n. 81, i due indici nazionali, espressi entrambi in base 1995=100, sono calcolati anche al netto dei consumi dei tabacchi.
Nel mese di marzo 2009 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività comprensivo dei tabacchi è stato pari a 137,1, registrando una variazione di più 0,1 per cento rispetto al mese di febbraio 2009 e una variazione di più 1,2 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente; al netto dei tabacchi l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, pari a 136,4, ha presentato nel mese di marzo 2009 una variazione congiunturale nulla e una variazione tendenziale di più 1,1 per cento.

Allegato:
Indici dei prezzi al consumo