19 aprile 2024
Aggiornato 21:30

Consegnati a Mantignana di Corciano 12 alloggi a canone sociale

L’intervento è costato 1.933.000 euro, finanziati da Regione Umbria e Ater Perugia

CORCIANO – Proseguono le inaugurazioni dei nuovi alloggi a canone sociale realizzati dall’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica di Perugia. Dodici nuovi appartamenti (sui 16 previsti), infatti, sono stati consegnati, martedì 14 aprile, a Mantignana di Corciano, alla presenza, tra gli altri, di Furio Benigni, presidente dell’Ater di Perugia, dell’assessore alle politiche abitative della Regione Umbria, Damiano Stufara, e di Nadia Ginetti, sindaco di Corciano.

Dodici alloggi, dunque, di 85 e 73 metri quadri realizzati su due immobili di proprietà del Comune corcianese, articolati su 2 piani fuori terra più uno interrato, serviti da un corpo scala centrale e forniti di autorimesse con rampa carrabile condivisa, per un costo complessivo di un milione e 933mila euro, di cui 1.486.500 euro finanziati dalla Regione Umbria e 446.500 euro a carico dell’Ater.

Caratteristica dei due edifici è stata la scelta dei materiali ecocompatibili, operata in modo tale da non creare contrasto con l’ambiente circostante e soprattutto sulla base del risparmio energetico. Sulle coperture, infatti, sono stati installati pannelli solari per la produzione di acqua calda nella misura non inferiore al 50 per cento del fabbisogno di ogni singolo alloggio. Gli stabili, inoltre, sono forniti di spazi interni con numerosi posti auto, percorsi pedonali e marciapiedi in autobloccante e clinker, oltre a giardini sistemati a verde.

L’intervento, concluso nei termini previsti dalla Regione Umbria, infine, risulta conforme alle disposizioni in materia di abbattimento delle barriere architettoniche in quanto gli spazi esterni, quelli comuni e un alloggio sono stati dimensionati per la completa accessibilità di soggetti su sedia a ruote o con ridotte capacità motorie mentre, per gli altri alloggi, sussiste il requisito di adattabilità con interventi di modesta entità.

Una giornata importante per gli assegnatari, di cui 5 famiglie sono straniere, ma anche per le istituzioni locali e regionali, e soprattutto per l’Ater di Perugia. Durante la consegna delle chiavi, infatti, le autorità presenti hanno espresso la loro soddisfazione per i buoni risultati raggiunti, ma soprattutto, in riferimento al terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo distruggendo case costruite negli ultimi dieci anni, hanno tranquillizzato i presenti affermando che «gli alloggi che l’Ater costruisce sono realizzati nel rispetto delle norme antisismiche e poi i progetti e le lavorazioni vengono controllate dai tecnici». «Voglio sottolineare che oltre all’accortezza che noi dell’Ater abbiamo per far rispettare le norme antisismiche nella realizzazione degli appartamenti, operiamo cercando di far risparmiare non solo sul canone ma anche sulla gestione degli appartamenti, come ad esempio realizzando intonaci termo-isolanti o gli infissi esterni in alluminio verniciato con vetrocamera per l’isolamento termo-acustico».

«L’Umbria è tra le uniche regioni d’Italia – ha dichiarato l’assessore Stufara -, che investe più di tutte nelle politiche abitative, infatti, nel prossimo triennio realizzeremo altri 1500 nuovi alloggi». «Giornata importante per le famiglie assegnatarie – ha ricordato il sindaco Ginetti –, che oggi hanno ricevuto le chiavi dei loro nuovi appartamenti, ma anche per noi dell’amministrazione che abbiamo iniziato il nostro mandato, cinque anni fa, con la consegna di alloggi e oggi lo concludiamo con altre consegne. Voglio anche ricordare che il prossimo mese saranno completati gli altri 4 alloggi che erano già stati previsti».
I lavori sono stati eseguiti dall’impresa appaltatrice Milletti Fortunato e figli snc di Villa Pitignano, mentre, i restanti 4 appartamenti saranno, appunto, conclusi per il prossimo mese.