5 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Sciopero generale il 17 aprile

Dl-incentivi, Flai: un attacco contro il mondo del lavoro agricolo

Dichiarazioni del Segretario generale della Flai-Cgil Stefania Crogi

ROMA - «Il governo sta provando per l’ennesima volta a destrutturare da cima a fondo il mercato del lavoro in agricoltura e punta a togliere diritti e tutele a centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori.
Solo in questa chiave, infatti, possono essere letti gli emendamenti al dl-incentivi che estendono il sistema dei voucher alle donne casalinghe e ai parenti fino al quarto grado di parentela.

L’estate scorsa eravamo riusciti a porre un freno all’azione governativa, facendo limitare l’utilizzo dei voucher ai pensionati e ai giovani sotto i 25 anni ma oggi siamo di fronte ad un attacco rivolto a tutto il mondo del lavoro agricolo.
E’ per questo che l’unica risposta possibile, dopo mesi nei quali abbiamo atteso invano di essere convocati dal Ministro Sacconi, è lo sciopero generale della categoria per il prossimo 17 aprile così come abbiamo deciso con Fai e Uila.

Se qualcuno pensa che si possano attaccare alle basi i diritti dei lavoratori agricoli sperando di passarla liscia e senza conseguenze si è sbagliato di grosso e dovrà fare i conti con una categoria che non ne vuole sapere di perdere diritti conquistati in anni e anni di lotte».