4 maggio 2024
Aggiornato 19:30
Indici ISTAT

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali febbraio 2009

A febbraio -0,6% su gennaio, in un anno -3,3%

ROMA - A partire dai dati di febbraio 2009, l’Istituto nazionale di statistica avvia la diffusione mensile del nuovo sistema di indicatori dei prezzi alla produzione. Al tradizionale indice dei prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno si affianca quello relativo ai prodotti venduti sul mercato estero e un indice di sintesi relativo all’insieme dei prezzi praticati dalle imprese industriali al primo stadio di commercializzazione dei beni. Gli indici sono definiti secondo la nuova classificazione Ateco 2007 e utilizzano come base di riferimento l’anno 2005.

In occasione della diffusione dell’intero insieme di indici si opera una rettifica di alcune serie storiche degli indici dei prezzi alla produzione sul mercato interno in base 2005,pubblicati in precedenza. Una descrizione delle principali caratteristiche del nuovo sistema di indici è contenuto nella nota informativa allegata che fornisce anche i dettagli della rettifica sopra citata.

Nel mese di febbraio 2009, sulla base degli elementi finora disponibili,l’indice generale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali con base 2005=100 è diminuito dello 0,6 per cento rispetto al mese precedente e del 2,8 per cento rispetto al mese di febbraio 2008.
Nella media degli ultimi tre mesi(periodo dicembre-febbraio)l’indice è diminuito del 4,1 per cento rispetto ai tre mesi precedenti.

L’indice relativo ai prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno ha registrato in febbraio un calo congiunturale dello 0,6 per cento e una diminuzione tendenziale del 3,3 per cento. Per i beni venduti sul mercato estero l’indice è diminuito dello 0,4 per cento in termini congiunturali e dell’1,4 per cento in termini tendenziali.

Allegato:
Indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali