4 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Vacanze pasquali

Federconsumatori: in tempo di crisi solo il 25% degli italiani partirà

«Scegliendo formule economiche. Ma attenzione agli inconvenienti!»

ROMA - Le festività pasquali si avvicinano, ma, a differenza degli altri anni, sono pochi gli italiani che prepareranno le valigie!
Quest’anno, infatti, a causa del drastico calo del potere di acquisto dovuto alla forte crisi economica che ha colpito l’economia globale, non più del 25% degli italiani partirà per le festività Pasquali.
Per venire incontro alle esigenze ed alle difficoltà di quei pochi viaggiatori che non vogliono rinunciare a partire, in questi ultimi tempi, il mercato del turismo ha ideato diverse tipologie di viaggio improntate particolarmente sul risparmio e sulla riduzione della durata dei soggiorni (da 2- 4 gg.). Ma attenzione agli inconvenienti!

Last Minute. Si tratta di offerte di diverso tipo (soggiorno, solo volo, volo + soggiorno, crociera), che, rimaste invendute, vengono proposte a prezzi particolarmente vantaggiosi. Tali offerte sono prenotabili da 15 giorni prima della data di partenza. Ma attenzione, il last minute va controllato con cura: i rischi sono tanti. Bisogna quindi evitare di farsi prendere dall‘ansia del buon affare, prendere tutto il tempo necessario per verificare se è una vera «occasione», confrontando anche i prezzi con quelli proposti sul catalogo. Verificare, poi, se nelle quotazioni del viaggio sono incluse le quote iscrizioni, assicurazioni, tasse aeroportuali, eventuali adeguamenti carburante ed a che cosa si riferisce il prezzo (es. a persona in doppia).

Last second. Questo tipo di formula viaggio non è altro che un last minute ancora più a ridosso della partenza. Il tour operator, infatti, per tutelarsi dal rischio dell’invenduto, vende a qualsiasi prezzo il pacchetto pur di recuperare almeno una parte del costo del viaggio.
Dal punto di vista economico è vantaggioso perché il prezzo del viaggio è scontatissimo, anche oltre il 50%, ma bisogna avere una grande disponibilità all’avventura. La formula last second non ha alcuna flessibilità di cambiamento: si parte in quella data, all’ora stabilita, per quel numero di giorni, senza la possibilità di aumentare o diminuire i giorni di prenotazione.

Formula Roulette. Non si intende sicuramente una vacanza in «roulotte» o tantomeno una vacanza ai casinò per una partita alla roulette: è invece una nuova «invenzione» dei tour operator, un tipo di vacanza a prezzi molto vantaggiosi rispetto alle classiche offerte.
Il consumatore, al momento del contratto, conosce la località desiderata, la categoria di appartenenza (Numero di stelle) e la tipologia di trattamento (es. all inclusive), ma non conosce, fino a due giorni prima della partenza o qualche volta addirittura fino all'arrivo a destinazione, l’albergo, la struttura e la sua ubicazione. Il vantaggio è che si avrà un pacchetto vacanza con un notevole risparmiando sul prezzo di listino. Ma si tratta sempre di un tipo di «pacchetto vacanza» che ci lascia disinformati. Quindi bisogna fare molta attenzione alle condizioni contrattuali, guardando in particolar modo le possibilità, qualora le clausole non fossero rispettate, di richiedere un risarcimento. Bisogna comunque tenere sempre presente che sia la normativa europea che quella italiana, obbligano il tour operator a informare in modo chiaro e trasparente i clienti /viaggiatori con tutti i particolari e le caratteristiche del pacchetto turistico.

First Minute. Anche per chi preferisce prenotare in anticipo ed è poco propenso ad organizzarsi all’ultimo momento sono disponibili delle offerte vantaggiose. Le agenzie ed i tour operator, infatti, avendo la possibilità di lavorare meglio e con più calma, offrono sconti ed agevolazioni (sconti sui prezzi da catalogo, assicurazioni in omaggio, buoni sconto per le escursioni, ecc.) per chi sceglie la propria vacanza con largo anticipo.
Grazie a questo tipo di offerte si ha un vantaggio non solo di ordine economico, ma soprattutto psicologico: si è sicuri della propria vacanza, non si rischia cioè di trovarsi all’ultimo minuto con l’acqua alla gola, rischiando di non partire, e poi, cosa non trascurabile, si ha tutto il tempo necessario ad organizzarsi, documentandosi e preparando tutto l’occorrente, prima di partire. Molto vantaggio traggono da questa opzione anche le famiglie con bambini, dal momento che questi spesso viaggiano gratuitamente, e chi viaggia in gruppo, dal momento che, se si viaggia in molti, trovare posto all’ultimo minuto non è affatto facile! Bisogna, però, leggere con attenzione tutte le condizioni del contratto, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di rinuncia da parte del cliente. Avendo programmato la data in anticipo, infatti, possono sempre capitare delle sorprese o degli imprevisti, contro i quali è bene assicurarsi, attraverso polizze di annullamento gratuite o con piccoli supplementi. In media per questo tipo di viaggio si risparmia fino a 500 ¤ a coppia se si prenota entro 45 giorni dalla data della partenza.

Il consumatore che acquista queste formule deve sempre ricordare che ha comunque gli stessi diritti di chi acquista il pacchetto a prezzo pieno.

Se acquistate il viaggio o il soggiorno su internet:
1. meglio privilegiare i siti più conosciuti, quelli che forniscono indicazioni dettagliate e garanzie sui pagamenti on-line ed al cui interno vi siano tour operator sottoposti a leggi europee;
2. non acquistate viaggi su quei siti che non forniscono indirizzo, telefono e fax;
3. stampate sempre le pagine relative all’offerta e, dopo la prenotazione, chiedete un fax di conferma;
4. non decidete solo in base al prezzo: risparmiare non basta a garantire una buona vacanza