29 marzo 2024
Aggiornato 16:30

Pubblicato il bando per la sostenibilità del turismo europeo

Il budget totale è di 800.000 euro

CAGLIARI - L'obiettivo generale del Bando pubblicato dalla Commissione europea è quello di migliorare le performance di sostenibilità e competitività del turismo europeo, attraverso la creazione di un ambiente favorevole alle piccole e micro imprese turistiche, e alla loro collaborazione su tali tematiche.

Obiettivi specifici sono:
1) favorire la creazione di reti, o rafforzare quelle già esistenti;
2) favorire la partecipazione attiva in tali reti degli attori che creano conoscenza: università, istituti di ricerca, osservatori pubblici e privati;
3) identificare prassi e strumenti che possano aiutare le piccole e micro imprese ad essere competitive e sostenibili, aumentando il loro livello di consapevolezza in materia e, conseguentemente, favorire un’innovazione orientata alla sostenibilità nell’industria turistica.

Il bando finanzierà iniziative di enti pubblici e privati, o le loro esistenti reti, per dimostrare alle piccole e micro aziende che adottare e porre in essere pratiche sostenibili è un importante aspetto della competitività, soprattutto nel lungo periodo.

Le azioni proposte dovranno essere realizzate da una partnership composta da almeno tre soggetti. Almeno un partner deve essere un’istituzione accademica o educativa o un ente permanente di ricerca, e almeno uno dei partner deve essere una rete transnazionale già esistente avente personalità giuridica, composta da almeno 5:
- associazioni d’imprese e/o commercio
- camere di commercio
- regioni e/o enti locali;
o una rete transnazionale già esistente avente personalità giuridica, composta da almeno 5:
- autorità pubbliche
- partnership pubblico/private.

In alternativa, nel caso in cui la rete di associazioni debba essere ancora costituita, un consorzio transnazionale di almeno 5 associazioni che vuole lavorare in network potrà essere accettato come valido partner di progetto.

Le azioni proposte devono avere una dimensione transeuropea: i partner di progetto devono coprire almeno 5 diversi Paesi. Il soggetto capofila deve essere costituito nella Comunità Europea e due Stati devono essere nuovi Stati Membri che hanno aderito alla Comunità il primo maggio 2004 o Paesi Candidati.

Il budget totale è di 800.000 euro. I costi eleggibili saranno finanziati dall'Unione Europea fino ad un massimo del 75%, e comunque non oltre i 200.000 euro.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è fissato per il 30 giugno 2009.