29 marzo 2024
Aggiornato 13:00

Pasqua: Frattini spiega ai turisti come «viaggiare sicuri»

Nuovi strumenti dell'Unità di Crisi grazie a Internet info 24h24

ROMA - L'Unità di Crisi del ministero degli Esteri è «un sistema che garantisce sicurezza ai turisti italiani, a condizione che noi sappiamo dove stanno andando e con chi». Con queste parole il ministro Franco Frattini ha presentato insieme al capo dell'Unità di Crisi Fabrizio Romano i nuovi strumenti messi a disposizione dalla Farnesina per i viaggiatori, in vista delle ferie di Pasqua.

Il sito 'dovesiamonelmondo.it' è stato potenziato. Adesso, ha spiegato Frattini, «ci si potrà registrare non soltanto online ma anche tramite l'invio di un sms o per telefono. La Farnesina potrà così inviare sul cellulare ma anche sul satellitare del viaggiatore, in tempo reale, tutte le informazioni su eventuali incidenti, dai blocchi stradali fino ai rischi di colpi di Stato nei Paesi che sta visitando. Al ritorno, i dati saranno cancellati a tutela della privacy».

Anche 'viaggiaresicuri.it' è stato arricchito con informazioni più dettagliate «per sapere quali sono i paesi e le regioni di ciascun paese dove non è il caso di andare» ha sottolineato il ministro. «I viaggi avventurosi sono bellissimi ma ci sono zone, per esempio quelle isolate, dove ci sono tensioni tribali in aree di confine o gruppi di predoni - ha aggiunto Frattini - Bisogna avvertire di dove si sta andando, perché così possiamo intervenire prima che succeda qualcosa di sgradevole». Il servizio stampa della Farnesina, in coordinamento con l'Unità di Crisi, ha realizzato una serie di otto micro-spot di 30 secondi - che andranno su YouTube (http://www.youtube.com/ministeroesteri) e sul sito istituzionale (www.esteri.it) - in occasione delle vacanze di Pasqua, con un rilancio settimanale fino a giugno.

E' poi in fase di studio la realizzazione di ulteriori filmati con contributi spontanei di viaggiatori. I messaggi promozionali serviranno, soprattutto, a sensibilizzare il viaggiatore a iscriversi al sito 'dovesiamonelmondo.it', ma anche a «eliminare l'immagine di un'unità di crisi che spontaneamente interviene con mezzi di soccorso senza che il viaggiatore abbia invece in qualche modo agito prima di partire», a «spiegare quindi in modo chiaro e inequivocabile come e che cosa debba fare il viaggiatore prima di partire, rafforzare il senso di responsabilità del viaggiatore».

L'iniziativa si rivolge soprattutto ai sempre più numerosi 'turisti fai da te', a chi si sceglie e organizza i viaggi direttamente sul Web ed è spesso poco informato sulle zone a rischio. «Dove vado a Pasqua? - ha ironizzato Frattini - non lo dico a nessuno, ma ovviamente mi sono registrato anch'io». Poi un invito agli italiani perché si godano le vacanze «sapendo che sono un diritto e un'opportunità».