29 marzo 2024
Aggiornato 07:30

Francia: ancora in mano ai lavoratori i 4 dirigenti Caterpillar

Riprende questa mattina il negoziato su piano di ristrutturazione

GRENOBLE - I quattro dirigenti di Caterpillar Francia, sequestrati ieri mattina da un gruppo di dipendenti dell'azienda, hanno trascorso la notte nello stabilimento di Grenoble, in vista della ripresa del negoziato in programma questa mattina. I dipendenti chiedono di rinegoziare il piano di ristrutturazione della filiale francese del gruppo statunitense, che prevede il licenziamento di 733 persone su un totale di 2.800.

Una cinquantina di lavoratori hanno sorvegliato l'ingresso dell'ufficio dove i quattro dirigenti, tra cui il Direttore generale dello stabilimento, Nicolas Polutnik, hanno trascorso la notte, dormendo «sulla moquette». Questa mattina, i dipendenti hanno portato loro i «croissant». Le sigle sindacali CGT-FO-CFTC-CFDT di Caterpillar Francia terranno questa mattina alle 7 una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione nell'impresa.

I negoziati sul piano di tutela dell'occupazione riprenderanno invece alle 9. Secondo un rappresentante FO, la direzione ha accettato di riaprire le discussioni su tre punti: riduzione dei tagli nell'occupazione, aumento dell'indennità di licenziamento e condizioni per facilitare prepensionamenti anticipati.