25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Più spazio alla promozione del territorio

Incentivi al turismo nella Tuscia

Contributi della Camera di Commercio di Viterbo alle strutture ricettive anche per l’attività promozionale di vacanze legate a eventi, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici

VITERBO - Non solo contributi per i pacchetti turistici, ma anche incentivi per la promozione del territorio. Sono questi i nuovi indirizzi introdotti da quest’anno dalla Camera di Commercio di Viterbo.
Il nuovo Regolamento – approvato dalla Giunta camerale il 26 febbraio scorso e già diffuso agli operatori turistici e alle associazioni di categoria interessate – prevede, infatti, che siano ammessi al fondo previsto di 70mila euro alberghi, campeggi, agriturismi e più in generale strutture ricettive extra-alberghiere non solo se organizzano soggiorni per gruppi, ma anche se svolgono un’opera di promozione di vacanze legate a eventi, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici.

Questa nuova opzione, a cui sono destinati 25mila euro, prevede un’attività promozionale ricorrendo a opportune modalità informative di soggiorni, per almeno due pernottamenti consecutivi, abbinati in modo sinergico alle iniziative locali e alle attrattive culturali e naturalistiche del territorio, anche se organizzati dagli Enti locali o dagli stessi operatori turistici, con il coinvolgimento di cantine, frantoi, ristoranti, botteghe di artigianato artistico, musei, siti archeologici e parchi naturalistici, stipulando accordi per ottenere sconti o agevolazioni particolari per i clienti della struttura ricettiva.

Ai pacchetti turistici sono invece destinati 45mila euro, relativi a gruppi composti da almeno 20 persone che effettuino minimo 2 pernottamenti consecutivi, salvo che si tratti di agriturismi e campeggi che hanno diritto a particolari condizioni. Ovviamente sono esclusi dai contributi i pacchetti turistici organizzati nei mesi di luglio e agosto.

In entrambe le opzioni le imprese dovranno tra l’altro: promuovere le iniziative locali tramite il proprio sito internet; inserire un link al sito dello Sportello Tuscia Viterbese specializzato sulla promozione del territorio e dei prodotti tipici.
Le imprese turistiche interessate ad ottenere il contributo dovranno presentare alla Camera di Commercio devono inviare entro il 31 marzo 2009, un’apposita «manifestazione d’interesse», a cui seguirà entro il 31 gennaio 2010 la domanda di contributo.