28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Agenzia delle Entrate risoluzione n. 80/E

Cooperative sociali “libere” dall’Ires

L’Agenzia spiega quando e perché

Disco verde all’esenzione totale Ires anche per le cooperative sociali, purché abbiano i requisiti per essere considerate cooperative di produzione e lavoro e l’ammontare delle retribuzioni corrisposte ai soci non sia inferiore al 50 per cento degli altri costi, escluse materie prime e sussidiarie.

L’agevolazione resta comunque circoscritta all’Ires e non si estende ai fini Irap. E’ quanto chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 80/E pubblicata oggi, che prende le mosse dal caso di una cooperativa sociale che svolge attività di telesoccorso e assistenza domiciliare agli anziani.

In particolare, riguardo i requisiti necessari per beneficiare dell’esenzione, l’Agenzia pone l’accento sulla mission della cooperativa sociale, che nella sua attività persegue scopi d’interesse generale alla promozione umana e all’integrazione dei cittadini. Questa qualifica è condizione necessaria ma non di per sé sufficiente a godere del beneficio. Resta fermo, infatti, un secondo vincolo: la società deve poter essere inglobata tra le cooperative di produzione e lavoro. L’esenzione integrale dall’Ires spetta, quindi, solo se coesistono in capo alla cooperativa sociale questi due requisiti.

Allegato:
Risoluzione n. 80/E