29 marzo 2024
Aggiornato 10:00

Il piano Geithner «salvabanche» mette le ali a Wall Street

Dow Jones + 6,8%. Obama: «siamo fiduciosi»

WASHINGTON - Il piano Geithner per salvare le banche, consentendole di fare pulizia degli asset tossici, mette le ali a Wall Street, con gli indici azionari che hanno chiuso sui massimi di oltre un mese: il Dow Jones accelera del 6,83% a 7.775,78 punti, l'S&P 500 del 7,09% a 823,04 punti, mentre il Nasdaq del 7,09% a quota 823,04.

Molto fiducioso» anche il presidente Barack Obama che confida sulla capacità della manovra messa in atto dal Tesoro per tornare a garantire il libero flusso del credito e parla anche di 'spiragli di speranza' per il mercato immobiliare Usa; questo, ferma restando 'la pressione acuta' presente nel sistema finanziario, come precisa il Tesoro.

Il piano scatena così l'entusiasmo dei trader, che sperano nella fine della peggiore crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione. D'altronde, i numeri dimostrano l'impegno del governo di Obama a scongiurare la crisi: il valore del piano, che inizialmente sarà di 500 miliardi di dollari, potrà crescere fino a sostenere l'acquisto di asset tossici per 1.000 miliardi, come afferma il segretario al Tesoro Timothy Geithner o addirittura, secondo gli esperti, per più di 2.000 miliardi.

Punto cardine dell'iniziativa è l'alleanza tra il governo degli Stati Uniti e il settore privato per aiutare il sistema finanziario, concepita per liberare i bilanci delle banche dagli asset più illiquidi e tossici, la cui presenza ostacola la raccolta di nuovo capitale, frenando di conseguenza il flusso del credito all'economia reale. Il piano - che è stato battezzato Public-Private Investment Program- vedrà il governo agire attraverso il coordinamento tra Tesoro, Federal Reserve e Federal Deposit Insurance Corp (FDIC), agenzia federale Usa che garantisce i depositi negli Usa.