Lazio, Regione: Pronti 301 milioni per le case popolari a Roma
Serviranno a costruire oltre 5.700 nuovi alloggi nella capitale
ROMA - Pronti 301 milioni per le case popolari a Roma. La Giunta regionale del Lazio ha dato il via libera, con tre delibere, all'impiego della prima tranche dei 550 milioni annunciati per il piano regionale sulla casa. Serviranno a costruire 5.765 nuovi alloggi a Roma. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore regionale alla Casa, Mario Di Carlo.
La Regione ha fissato un termine di 13 mesi per l'inizio dei lavori, a partire dalla pubblicazione delle delibere nel bollettino ufficiale della Regione Lazio (Burl). Il Comune di Roma dovrà concedere entro questa scadenza le aree previste e «la Regione - spiega una nota - convocherà successivamente le conferenze di servizio necessarie a verificare la fattibilità degli interventi e rimuovere eventuali impedimenti».
I fondi saranno a disposizione di 265 operatori, tra cooperative e imprese. «Le aree sono già state individuate», ha precisato Di Carlo, spiegando che in alcuni casi di tratta di aree private per le quali «bisognerà mandare le lettere di esproprio». Per il Campidoglio, comunque, le richieste della Regione non dovrebbero rappresentare un problema: «Per il Comune - ha sottolineato l'assessore - sarà un'operazione a costo zero».