24 aprile 2024
Aggiornato 10:30

10 milioni di euro per il GAL “terre di marca”

Approvato il progetto per valorizzare borghi e campagne

Approvato dalla Regione Veneto il 10 marzo scorso il Programma di Sviluppo Locale 2007-2013 «per Borghi e Campagne» del GAL (Gruppo di azione locale) Terre di Marca. Previsti 10,3 milioni di euro di interventi sul territorio compreso nei Comuni di: Cessalto, Chiarano, Fontanelle, Gaiarine, Godega di Sant'Urbano, Gorgo al Monticano, Mansuè, Meduna di Livenza, Monastier, Motta di Livenza, Ormelle, Orsago, Portobuffolè, Roncade, Salgareda e Zenson di Piave.

Gli obiettivi: accrescere la competitività economica, stimolare la creazione di nuove attività produttive, valorizzare l'ambiente e lo spazio rurale, promuovere e tutelare il territorio, sviluppare un nuovo turismo rurale e migliorare la qualità della vita.

Il Presidente del GAL Fulvio Brunetta: «Viene così concretizzato tutto il lavoro svolto fino ad ora creando una serie di effettive opportunità di sviluppo per il nostro territorio».
Il Coordinatore del Programma Stefano Guerrini: «Ci aspetta un importante periodo di impegni per il recupero e il rilancio del territorio».
Piena soddisfazione da parte dei Soci e dell'Amministrativo del GAL Terre di Marca rappresentato inoltre dal Vice Presidente, Giuseppe Montuori, e dai Consiglieri: Bruno Andreetta, Giangiacomo Bonaldi, Valerio Cescon, Diego De Marchi, Bruno Tolfo e Firmino Vettori.

Il GAL Terre di Marca è un'Agenzia di sviluppo costituita il 19 febbraio 2008 in forma di società consortile a responsabilità limitata per aderire all'Iniziativa Comunitaria Leader Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 per il Veneto. Tra gli Enti promotori la Provincia di Treviso e la Camera di Commercio di Treviso a cui si aggiungono 14 Enti Locali e 17 Enti Privati.