29 marzo 2024
Aggiornato 10:00

Borsa Milano chiude in calo in scia Wall Street, scivola Luxottica

Chiude negativa Fiat (-1%), prese di beneficio su Enel (-7,2%)

MILANO - Nonostante un avvio di giornata sprint, Piazza Affari chiude l'ultima seduta della settimana in rosso, in scia al peggioramento di Wall Street, virata in territorio negativo dopo il rally di ieri, che ha portato anche le altre Borse europee ad azzerare i guadagni. Il Mibtel ha ceduto lo 0,4% a 11.368 punti, l'S&P/Mib lo 0,84%.

Tra le blue chip, maglia nera a Luxottica, che ha lasciato sul terreno l'8,1% a 10,15 euro, all'indomani della diffusione dei conti 2008, che hanno visto l'utile netto scendere del 17,6%. Oggi il management, nel corso della conference call, non ha fornito i target di crescita per il 2009 a causa dell'incertezza del quadro economico ma non ha escluso del tutto una distribuzione del dividendo più avanti nell'anno, se ci saranno le condizioni.

Prese di beneficio su Enel (-7,2%) dopo l'exploit di ieri. Come ieri anche oggi è Autogrill il miglior titolo del listino principale, con un rialzo del 6,8% a 3,96 euro. Ieri la società ha diffuso i conti relativi all'esercizio 2008, che hanno visto i ricavi crescere del 19,2% a 5.794,5 milioni e l'utile scendere a 123,2 milioni. Confermati dal management gli impegni sul debito.

Fiat chiude in negativo (-1% a 4,285 euro) nonostante una partenza sprint spinta dalle indiscrezioni stampa di una possibile alleanza con Peugeot. Il Lingotto ha fatto sapere che «non sta per sottoporre all'esame del cda alcuna operazione di fusione con altre imprese del settore automotive». Forti comunque i volumi, con il 5,1% del capitale passato di mano.

Positiva Banca Italease (1%) in attesa di notizie dal cda straordinario, attualmente in corso. Al termine del consiglio, si terrà una riunione del patto di sindacato che raggruppa le banche azioniste.