26 aprile 2024
Aggiornato 04:30

Borsa Wall Street cauta dopo rimbalzo di ieri, bene banche, tech

Nasdaq +0,98%, incertezza resta alta

NEW YORK - Wall Street e' stata incerta fino all'ultimo su quale direzione prendere, ma alla fine la buona prova dei titoli bancari ha prevalso sulla debolezza dei titoli energetici. Bene anche il comparto hi-tech, che ha permesso al Nasdaq di avanzare di quasi un punto percentuale. Il paniere delle blue chip Dow Jones sale dello 0,06% a 6.930,40 punti. L'indice allargato S&P 500 guadagna lo 0,24% a quota 721,36.

Tiene meglio il Nasdaq, in rialzo dello 0,98% a 1.371,64 punti, aiutato dalla prova convincente di Apple. Gli investitori hanno preferito mantenere un approccio cauto in attesa di conoscere i dettagli del piano dell'amministrazione Obama studiato per risolvere il problema degli asset tossici delle banche in difficoltà. Se da una parte pesano i cali delle materie prime, in particolare del petrolio, che bruciano i guadagni registrati nelle ultime sedute, dall'altra i listini sono stati sostenuti dalle banche, riuscite ad estendere il rally della vigilia.

Dopo Citigroup, anche JP Morgan ha annunciato di aver chiuso i primi due trimestri in nero. I titoli della banca balzano di oltre il 5%. Il benchmark settoriale KBW chiude in progresso di oltre il 4%. Tra gli altri titoli, molto bene Citi, avanzato del 6,2% dopo essere schizzato di quasi il 40% martedì. Ben comprate anche le azioni Bank of America (+2,4%). Seduta negativa invece per il gigante delle carte di credito American Express, che sconta i commenti negativi di Goldman Sachs. Apple strappa del 4,5% nel giorno dell'annuncio del lancio del nuovo modello della serie iPod Shuffle.

Denaro anche su Hewlett-Packard (+5,8%). Rialzi superiori a tre punti percentuali per Google e Microsoft. Sugli altri mercati, depressi dai dati settimanali delle scorte superiori alle attese, i prezzi del petrolio hanno chiuso in ribasso. I futures con scadenza aprile hanno perso 3,38 dollari a 42,92 dollari al barile. Sul valutario, l'euro si rafforza nei confronti del dollaro. Nel tardo pomeriggio di mercoledì a New York il cambio tra le due valute e' di 1.2847. In recupero l'oro: i futures con consegna aprile hanno guadagnato 14,80 dollari a 910,70 dollari l'oncia. In lieve rialzo infine i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e' sceso al 2,9160% dal 3,0820% di martedì.