29 marzo 2024
Aggiornato 06:00

Cianfoni Fai Cisl: contratto alimentaristi, pronti ad andare da soli

In questi giorni è in corso la consultazione dei lavoratori alimentaristi sulla Bozza di Piattaforma per il rinnovo del CCNL, la prima dopo l’accordo del 22 gennaio sul nuovo modello contrattuale

«Il 26 febbraio scorso, dopo un prezioso lavoro di sintesi tra diverse opinioni, sensibilità e identità con FLAI-CGIL e UILA-UIL, abbiamo approvato il documento che oggi è alla valutazione dei lavoratori. Un lavoro – ha dichiarato Augusto Cianfoni Segretario generale della FAI-CISL – che qualcuno sta cercando di rompere. Non si può interpretare diversamente l’endemica abitudine della FLAI e della CGIL a coltivare rapporti unitari ad assetto variabile».

«Un giorno – insiste Cianfoni – la FLAI va nelle aziende a «bruciare» l’accordo del 22 gennaio e un altro pretende che andiamo insieme nelle stesse aziende a valorizzare una Piattaforma palesemente né estranea né contraddittoria con la cultura riformatrice dell’accordo sul nuovo modello contrattuale. Abbiamo atteso pazientemente e invano che i comportamenti cambiassero mediante un indirizzo univoco ispirato al rispetto reciproco. Ora non ci prestiamo più a questa finzione».

«La FAI – continua Cianfoni – sarà corretta e coerente laddove FLAI e CGIL lo saranno in egual misura. Andremo da soli ogni qualvolta la lealtà verrà destituita dalla furbizia». «Nei prossimi giorni – conclude Cianfoni – valuteremo se confermare o meno l’Assemblea nazionale prevista a Chianciano per il 23 e 24 marzo. Ad oggi tutto fa pensare che dovremo dare ruolo e protagonismo soltanto ai nostri associati non contro qualcuno, ma nel rispetto della intelligenza dei lavoratori e della dignità della CISL».