18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Mercato dei suini

Confagricoltura: quotazioni suini ai minimi storici

Ma i prezzi al consumo non scendono

Confagricoltura valuta con preoccupazione l’andamento del mercato dei suini, che continua a far registrare arretramenti delle quotazioni a causa di un’offerta da tempo non in linea con la domanda.
La diminuzione delle quotazioni dei capi da allevamento e delle scrofe non sembra conoscere, al momento, rallentamenti e ugualmente negativo appare l’andamento di quelle dei suini da macello, che non superano 1,08 euro/kg.

Al momento dunque la situazione resta fortemente critica, con quotazioni che hanno raggiunto i minimi, molto vicine a quelle registrate durante il peggior periodo di crisi dell’anno scorso. Alla luce della leggera diminuzione della produzione di suini italiani, Confagricoltura spera che possa esserci una risalita delle quotazioni a partire dalle ultime settimane del mese.

Per questo Confagricoltura evidenzia la necessità che la «Commissione unica nazionale suini da macello» realizzi un attento e puntuale monitoraggio dell’andamento dell’offerta e della domanda, in modo da poter evidenziare, con puntualità e tempestività, l’eventuale presenza di strategie tendenti a creare situazioni commerciali anomale e potenzialmente distorsive della concorrenza.

Confagricoltura rimarca che, nonostante l’andamento mercantile delle carni - sia di quelle destinate all’industria di trasformazione, che di quelle destinate al consumo fresco - registri un calo generalizzato, i prezzi al consumo rimangono stabili.