Ammortizzatori sociali, Santini: risposte subito
«Per riforma ci vuole tempo»
«Per estendere a tutti i lavoratori colpiti dalla crisi gli ammortizzatori sociali per il sostegno al reddito, oggi la priorità è dare immediata attuazione all'accordo Governo-Regioni che impegna 8 md di euro per il 2009-2010». Lo dichiara in una nota Giorgio Santini, Segretario confederale della Cisl.
«Vanno rapidamente conclusi -sottolinea Santini- i confronti già in corso in tutte le Regioni affinché possa iniziare da subito l'erogazione dell'integrazione salariale o dell'indennità di disoccupazione previste per i lavoratori. Va generalizzata l'anticipazione dei trattamenti da parte delle banche già in atto in molti territori e la sospensione del pagamento dei mutui per il 2009 per i lavoratori colpiti dalla crisi».
«Altre proposte- continua Santini- come ad esempio la riforma strutturale degli ammortizzatori sociali sono legittime ma richiedono tempo. Chiediamo a tutti un supplemento di responsabilità cercando soprattutto di evitare che il meglio (futuro) diventi nemico del bene, oggi possibile. Oggi centinaia di migliaia di lavoratori attendono da mesi un sostegno concreto al reddito che hanno perso ed è preciso dovere di tutti, Governo in primis, impegnarsi perché ciò avvenga in tempi strettissimi». «Per una riforma più ampia degli ammortizzatori sociali- conclude Santini- c'è tutto il tempo, in parallelo ai provvedimenti per l'emergenza, di realizzare un confronto politico e sociale e trovare sintesi comuni sugli obiettivi e sulle risorse necessarie, in modo da poter sostituire nei prossimi anni ad un sistema che funziona in deroga, una riforma compiuta».