26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Energia: tariffe luce e gas in calo

Per Adoc possibile un risparmio a fine anno di 3000 euro

Secondo quanto previsto da Nomisma - Energia le bollette di luce e gas da aprile dovrebbero essere più leggere per i consumatori

«Il calo del gas, dell’8% e dell’elettricità, del 3%, confermano le previsioni dell’Adoc di un ribasso dei costi energetici – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc - se il livello dei prezzi dei prodotti energetici dovesse seguire l'attuale trend al ribasso, le famiglie a fine anno potrebbe risparmiare fino a 3mila euro. Crediamo che le tariffe energetiche potranno subire un calo complessivo di almeno il 30%, producendo così un risparmio a fine anno di circa 450 euro.

Minori costi per i carburanti - Inoltre, se il costo dei carburanti scendesse sotto l'euro, come sarebbe auspicabile considerato l'attuale prezzo del greggio, ci sarebbe un risparmio per le famiglie di circa 420 euro l'anno. I minori costi dei carburanti dovrebbero produrre anche un ribasso delle tariffe dei trasportatori, ad ulteriore beneficio dei prezzi dei prodotti alimentari trasportati. Il cui costo dovrebbe, a rigor di logica, ridursi tra il 20 e il 30%. Un taglio notevole alle spese alimentari delle famiglie, che potrebbero risparmiare circa 180 euro al mese. In totale, oltre 3mila euro l'anno di risparmi. Ci sarebbe la concreta possibilità di un rilancio dei consumi, a beneficio di tutta l'economia.«