Marchio di Qualità a 21 strutture turistiche del territorio ternano
TERNI - Oggi si è svolta, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Terni, la cerimonia di premiazione per il Marchio di Qualità per le imprese turistiche della provincia. Sono state premiate 21 strutture tra le quali 12 alberghi, 8 ristoranti e 1 agriturismo. Alla cerimonia hanno partecipato,oltre alle strutture premiate, le autorità locali, alcune classi dell’Istituto Casagrande e l’Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche che collabora da sempre con la Camera di commercio in materia di turismo.
«Favorendo la qualificazione delle imprese turistiche grazie ai Marchi di Qualità delle strutture alberghiere, dei ristoranti e degli agriturismi – ha spiegato Mario Ruozi Berretta, Presidente della Camera di commercio di Terni- è stata realizzata una rete di offerta sul territorio finalizzata a garantire e tutelare gli ospiti e a incentivare il miglioramento della qualità dei servizi prestati, sottolineando l’importanza di rafforzare nella nostra provincia una cultura dell’accoglienza per creare un prodotto turistico competitivo che abbia nella qualità un valore aggiunto.
L’impegno camerale, deve oggi integrare le numerose iniziative già intraprese alla luce degli obiettivi di una politica di filiera e dello sviluppo e promozione di territori di offerta turistica integrata, lavorando insieme a Regione, Provincia e associazioni di categoria, con gli operatori, sulle possibili aree di miglioramento».
Il Direttore dell’Isnart Dr. Giovanni Cocco ha evidenziato come internet sia protagonista anche nel tempo libero e nelle vacanze e come orienti le scelte dei consumatori anche sul turismo. Il prossimo 24 marzo la Camera di commercio organizzerà un seminario tecnico per gli imprenditori turistici sul tema «E-booking: come ottenere vantaggi dalla vendita on-line diretta ed indiretta» allo scopo di illustrare i vantaggi dell’»E-booking e offrire una panoramica dei canali più diffusi per la vendita on-line.
Le aziende certificate hanno ricevuto un attestato e le targhe da esporre presso le proprie strutture, oltre ad una ulteriore visibilità nell’annuale Guida dell’Ospitalità Italiana.
Ecco l’elenco delle strutture premiate: La Terrazza (Terni); Il Melograno (Terni); Best western Garden Hotel (Terni); Hotel Millenium Palace (Terni); Hotel Michelangelo Palace (Terni); Ristocafè Pazzaglia (Terni); Fontanella (Terni); Hotel Duomo (Orvieto); Hotel Valentino (Terni); Hotel de Paris (Terni); La Lumière (Terni); Hotel Gialletti (Orvieto); Hotel Oasi dei Discepoli (Orvieto); Terra Umbra Hotel (Narni); Le Felcete Country Resort (San Venanzo); Country House Sette Archi (Polino); Albergo Filippeschi (Orvieto); Hotel del Lago (Piediluco-Terni); La Ginestrella (Piediluco-Terni); Il Gattamelata (Narni); La Badia (Orvieto).