25 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Crisi economica

Accordo Abi, Assolombarda, provincia e sindacati su anticipo cassa integrazione

In sostanza si tratta di un accordo con il quale le banche milanesi vanno in soccorso dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria anticipando nel 2009 l'indennità dovuta dall'Inps

E' stata firmata oggi, nella sede milanese dell'associazione bancaria italiana, da Abi, Provincia di Milano, Assolombarda e sindacati la convenzione riguardante la Cigs anche in deroga. In sostanza si tratta di un accordo con il quale le banche milanesi vanno in soccorso dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria anticipando nel 2009 l'indennità dovuta dall'Inps e erogata regolarmente con sei-otto mesi di ritardo.

L'accordo prevede l'apertura di un credito in un conto corrente apposito, se richiesto dalla banca, con disponibilità crescente per frazioni mensili, per un massimo di sette, ognuna non superiore all'80% della retribuzione mensile percepita in servizio al netto degli oneri sociali e fiscali per un importo complessivo non superiore a 6mila euro.

«L'accordo siglato oggi è importante - ha dichiarato Fulvio Giacomassi, segretario generale della Cisl di Milano - perché offre un aiuto concreto e immediato ai lavoratori che si trovano in gravi difficoltà economiche a causa della crisi che sta investendo le aziende del milanese. Inoltre è molto significativo il fatto che sia indirizzato anche ai dipendenti delle piccole e medie imprese, che possono usufruire della cassa integrazione straordinaria in deroga. Le misure previste dalla convenzione - precisa Giacomassi - si integrano con altre, messe in campo insieme alle istituzioni locali, volte a sostenere il reddito delle famiglie in questa fase così difficile. Ci auguriamo che questa iniziativa - conclude il segretario - raccolga il consenso di tutte le banche della provincia e possa servire da esempio per altre aree della Lombardia e d'Italia».

Si tratta di Una buona intesa» ha dichiarato Fulvio Giacomassi, segretario generale della Cisl di Milano - che va ad aggiungersi ad altri provvedimenti già presi» per andare incontro a quei lavoratori che maggiormente risentono della crisi economico-finanziaria. «Un accordo importante - ha aggiunto - perché offre un aiuto concreto e immediato ai lavoratori che si trovano in gravi difficoltà economiche a causa della crisi che sta investendo le aziende del milanese. Inoltre è molto significativo il fatto che sia indirizzato anche ai dipendenti delle piccole e medie imprese, che possono usufruire della cassa integrazione straordinaria in deroga. Le misure previste dalla convenzione si integrano con altre, messe in campo insieme alle istituzioni locali, volte a sostenere il reddito delle famiglie in questa fase così difficile. Ci auguriamo che questa iniziativa raccolga il consenso di tutte le banche della provincia e possa servire da esempio per altre aree della Lombardia e d'Italia».