19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Crisi del settore turistico

Il Turismo ha bisogno di interventi strutturali

E' quanto ha dichiarato il responsabile dell'ufficio turismo di An, on. Nicola Bono, giudicando «estremamente positivo» il riscontro avuto ieri nel corso della riunione della Consulta nazionale

«La proposta di legge predisposta dalla Consulta per il turismo di An è l'unica risposta possibile alle esigenze di sostegno razionale e sostenibile di un settore che non ha bisogno di interventi di emergenza, come quelli predisposti per altri, ma piuttosto di interventi strutturali». E' quanto ha dichiarato il responsabile dell'ufficio turismo di An, on. Nicola Bono, giudicando «estremamente positivo» il riscontro avuto ieri nel corso della riunione della Consulta nazionale.

«Nel corso della conferenza - ha spiegato Bono - è emersa una corale convergenza sia da parte delle istituzioni e dei partiti politici, di qualunque colore, sia da parte degli operatori economici del settore sui contenuti e gli obiettivi di una proposta che vuole unificare le politiche turistiche, oggi disperse in una miriade di enti decisionali, e quindi la necessità di ‘fare sistema'».

«Il turismo, visto sempre come la Cenerentola tra i comparti economici nazionali, è invece - ha proseguito il responsabile dell'ufficio di An - uno dei pochissimi settori in questo momento in grado di fronteggiare le conseguenze più negative della crisi economica mondiale. Per questo è necessaria una azione di sostegno capace di esaltarne le potenzialità, basata non tanto sulla quantità di risorse, quanto sulla qualità della spesa».

«In questo contesto - ha aggiunto Bono - dalla Consulta è emersa inoltre l'esigenza di sollecitare iniziative per il sostegno delle destinazioni turistiche italiane, nei confronti del mercato internazionale e interno, ed intervenire con misure straordinarie per il dilazionamento, in particolare dei contributi previdenziali delle imprese turistiche, a condizione che vengano mantenuti i livelli occupazionali».

«Infine - ha concluso - si è stabilito di svolgere una azione di sensibilizzazione sui temi del ‘fare sistema', con iniziative sull'intero territorio nazionale, anche in vista dell'imminente costituzione del Pdl, che deve avere tra gli obiettivi strategici il rilancio del turismo quale scelta fondamentale a sostegno della ripresa del sistema economico e produttivo del Paese».