2 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Crisi economica

Polverini (Ugl): “Sostenere redditi con fisco più leggero e equo”

Velocizzare i tempi per erogare fondi ammortizzatori sociali

Dopo i primi aiuti alle fasce più deboli e all’industria dell’auto, il governo intervenga a sostegno dei redditi da lavoro, da pensione e delle famiglie».
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini che ha riunito oggi il Comitato Confederale.

Fisco più leggero - «La crisi – aggiunge - non ha ancora esaurito tutti i suoi effetti e la ripresa economica può ripartire dal basso, ponendo famiglie, lavoratori e pensionati in condizione di rimettere in moto i consumi, con beneficio anche per la produzione delle aziende e quindi dei livelli occupazionali. Con la firma della riforma degli assetti contrattuali le parti sociali hanno dato un primo segnale per aumentare i salari, ma è evidente che serve una risposta forte da parte del governo orientata ad un fisco più leggero e più equo, che guardi alla famiglia e non più al singolo».

Ammortizzatori sociali - «Occorre inoltre velocizzare i tempi per l’erogazione dei fondi destinati agli ammortizzatori sociali e fare in modo che le piccole e medie imprese siano aiutate nell’accesso al credito. Il rischio di facili espulsioni dal mercato del lavoro è alto e va scongiurato. Bisogna – conclude - mantenere quanti più lavoratori possibile nei posti di lavoro e in questo senso sono condivisibili interventi come la settimana corta o altri strumenti di solidarietà, fermo restando l’esigenza di procedere ad una più ampia riforma degli ammortizzatori affinché per tutti i lavoratori, anche quelli non garantiti come gli atipici e i precari, siano disponibili forme di sostegno al reddito e di ricollocazione nel mercato del lavoro».