Domenica del Veneto alla BIT
Torna Staffelli per far vedere ai figli l’arte del vetro di Murano
Le Dolomiti e la montagna bellunese, l’enogastronomia trevigiana, i Colli Berici e gli sbandieratori della partita a scacchi vivente di Marostica coroneranno domani, domenica 22 febbraio, la presenza del Veneto alla Borsa Internazionale del Turismo, in occasione dell’ultima giornata di apertura della rassegna su tutto ciò che è vacanza.
In questi giorni lo spazio espositivo della Regione più turistica d’Italia, con quasi 61 milioni di presenze, è stato letteralmente invaso da operatori, addetti ai lavori e dai primi visitatori non professionali del week end: tante famiglie e tanti giovani che hanno raccolto idee e informazioni per le prossime ferie o i loro soggiorni. E tra i gruppi familiari è rispuntato anche il volto di Striscia la Notizia Valerio Staffelli: l’uomo dei tapiri, questa volta in chiave familiare con passeggino d’ordinanza. Ha infatti accompagnato i propri figli a vedere il forno per la lavorazione del vetro, realizzando il desiderio dei suoi bambini di vedere dal vivo come era stato realizzato il tapiro in vetro e oro di Murano che avevano visto in televisione mentre veniva donato da Gianni Seguso al loro padre.
Anche domani la curiosità dei visitatori dell’ultimo giorno di fiera troverà sicuri spunti e nuove proposte. Il programma dello stand della Regione del Veneto prevede infatti la Giornata della Montagna, con momenti di approfondimento e spettacolo organizzati dai Consorzi di promozione turistica. Si succederanno poi esibizioni degli Sbandieratori di Marostica e del Teatro di Strada. Per i buongustai, la parte enogastronomica dello stand proporrà le delizie della Provincia di Treviso: degustazioni di radicchio, vini Piave DOC, Prosecco DOC, Montello e Colli Asolani DOC, Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, e presentazione della imminente stagione dell’Asparago di Cimadolmo IGP. Infine spazio alla presentazione del romanzo I Love Colli Berici di Marino Smiderle.