24 aprile 2024
Aggiornato 02:00

«Effetto Puglia»: presentata alla Bit la guida cineturistica

Ha debuttato oggi a Milano per la Bit «Effetto Puglia», la guida cineturistica a una regione tutta da girare, edita da Laterza (246 pp. ,20 euro) con prefazione di Oscar Iarussi e con gli itinerari a cura di Alessandra Benvenuto, Costantino Foschini, Antonella Gaeta, Gloria Indennitate e Teo Pepe.

«La guida – ha spiegato Massimo Ostillio .- fa parte dei tanti elementi immateriali per la riqualificazione del turismo in Puglia. La guida è un’illustrazione del cineturismo, senza accezioni o declinazioni può essere definita la Bibbia dell’impegno di una creatura giovane della nuova Puglia, la Apulia Film Commission». Con Ostillio e l’assessore al Mediterraneo Silvia Godelli infatti alla Bit c’erano il prof. Franco Chiarello e il direttore di AFC Silvio Maselli.

«La storia di AFC – conferma la Godelli - arriva al punto giusto al momento giusto. L’iniziativa fa parte di un sistema sempre più raffinato dove al Puglia diventa parte di un sistema integrato. Il cinema è arte, cultura, tecnologia, industria. Lavorare su questa realtà dinamica significa superare piagnistei da Cassa del Mezzogiorno. La Guida è un vero e proprio prodotto letterario che racconta la Puglia e lo fa diventar un vero e proprio brand, attraversato dalla particolare luce che i cinesti ritrovano sui set pugliesi».