25 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Il Codacons chiede l’intervento dell’Antitrust

Alitalia: prezzi “folli” per la tratta Roma-Venezia

Un biglietto arriva a costare anche 531 euro, più di un volo per gli USA

Amara sorpresa per molti cittadini che avevano deciso di raggiungere Venezia in aereo per il Carnevale. I prezzi dei biglietti Alitalia, infatti, possono raggiungere cifre astronomiche e superare anche i 500 euro.

Basta andare sul sito internet della compagnia e provare ad acquistare un volo andata/ritorno per Venezia, ad esempio per la giornata di venerdì 20, partenza da Roma Fiumicino e rientro in serata. Ebbene, il costo del biglietto raggiunge anche i 531 euro!

Il paradosso – spiega il Codacons – è che sullo stesso sito dell’Alitalia sono pubblicizzate tariffe relative a voli per gli Stati Uniti che partono da 401 euro (Milano-Chicago) e arrivano a 439 euro (Roma-New York)!

«Chiediamo all’Antitrust di intervenire a tutela degli utenti del trasporto aereo – dichiara il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – verificando se vi sia adeguata concorrenza sulla tratta Roma-Venezia, e se le tariffe praticate da Alitalia siano corrette. Ai consumatori, invece, consigliamo di andare a vedere il Carnevale di Rio, forse più economico almeno sul fronte dei collegamenti aerei!»