29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Pubblico impiego

P.A.: nuovo calo delle assenze per malattia, a gennaio -41,6%

Il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta ha illustrato i dati della discesa nelle assenze per malattia nella pubblica amministrazione

Nel corso di una conferenza stampa, il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta ha illustrato i dati della discesa nelle assenze per malattia nella pubblica amministrazione. A gennaio sono diminuite del 41,6% rispetto allo stesso mese del 2008 (a dicembre la flessione è stata del 37%).

«Sensibile contrazione», ha osservato il ministro, anche per gli eventi di assenza superiori a 10 giorni, che rispetto a un anno fa si sono ridotti del 39,9%. Anche i dati sulle assenze ’per altri motivi’ evidenziano una flessione, «seppure inferiore», con un calo del 13,6%.

Brunetta ha anche presentato i dati relativi all’adesione allo sciopero indetto lo scorso venerdì dalla Cgil, quando a scioperare è stato il 7,94 per cento dei lavoratori statali, basati sulle comunicazioni dei dipendenti alle proprie amministrazioni. «Già allo sciopero di dicembre erano andati in pochi, a febbraio sono andati ancora in meno: evidentemente hanno pensato che forse non ne valeva la pena».