26 aprile 2024
Aggiornato 01:00

Il Presidente Loiero inaugura il Corso di formazione per i nuovi dirigenti

Il Presidente della Regione Agazio Loiero ha inaugurato questa mattina, nella sede dell’Università «Magna Grecia» di Catanzaro il Corso di Formazione per i nuovi quarantancinque dirigenti regionali, vincitori del pubblico concorso conclusosi nei giorni scorsi.

«E’ il primo concorso che si fa da quando è nata la Regione. Hanno partecipato in molti – ha detto il Presidente Loiero rivolgendosi ai neo dirigenti - ma avete vinto voi. Onore al merito in una regione dove spesso il merito viene messo da parte. Anche questo è un affresco delle condizioni in cui si lavora in Regione. Questi quarant’anni la nostra Regione li ha vissuti sempre passando da un’emergenza all’altra, rendendo più problematico il suo percorso e costringendola a navigare sugli abissi. Ora, da parte vostra, desideriamo avere non solo la dedizione, ma un supplemento di impegno per una causa difficile. La vostra stabilità, all’interno dell’ente, deve essere una risorsa immateriale per la nostra regione.

Dobbiamo dare, e voi con noi, il segno che qualcosa è cambiato ed è cambiato profondamente. La Regione che vuole andare avanti – ha concluso Loiero – aspettava proprio voi». L’incontro, alla presenza del Direttore generale del Dipartimento del Personale Antonio Izzo, è stato aperto dal saluto del Rettore dell’Università Francesco Costanzo, mentre l’articolazione del Corso è stata illustrata dalla Direttrice della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Valeria Termini. L’importanza dell’avvenimento è stata sottolineata dall’Assessore al Personale Liliana Frasca. «Abbiamo pensato ad un percorso formativo – ha detto Liliana Frasca – che ci consentirà di modificare la burocrazia regionale. L’obiettivo è quello di fare meglio funzionare la nostra Regione. E’ una grande opportunità che abbiamo per creare nuove competenze. D’altra parte stiamo lavorando per rendere più moderna ed efficace la nostra Regione e voi, in questo contesto, sarete un elemento fondamentale».