Incardona replica a CGIL su ammortizzatori in deroga
«Abbiamo piena consapevolezza della difficoltà della situazione e dei problemi per i lavoratori»
PALERMO - «Aspettiamo che il governo nazionale predisponga il decreto di riparto dei fondi alle regioni per gli ammortizzatori sociali in deroga e che renda effettivamente disponibili le somme. Intanto stiamo chiedendo, noi come altre regioni, un'anticipazione sulle somme che ci verranno assegnate».
Lo ha detto l'assessore al Lavoro, Carmelo Incardona, commentando una nota della Cgil siciliana sull'applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga.
«Abbiamo piena consapevolezza della difficoltà della situazione e dei problemi per i lavoratori. Noi abbiamo già attuato tutte le attività propedeutiche per la conoscenza del fenomeno, in modo da determinare il numero dei lavoratori e delle aziende interessate.
Su questa scorta, abbiamo chiesto al governo l'assegnazione di 40 milioni di euro circa e di applicare gli ammortizzatori in deroga anche a settori nuovi, che in Sicilia potrebbero essere coinvolti nella crisi. Proprio giovedì prossimo, firmerò un accordo per l'applicazione degli ammortizzatori in deroga anche ai lavoratori della pesca».