Agriturismo in crisi? Non ancora! ma...
Giorgio Lo Surdo, direttore nazionale di Agriturist (Confagricoltura): “Momento non facile. Puntiamo su lotta all’abusivismo, promozione e formazione professionale”
«Nè boom, nè crisi... - dichiara Giorgio Lo Surdo, direttore nazionale di Agriturist (Confagricoltura), commentando alcune recenti notizie di stampa - ma siamo in una fase delicata di crescita dell’agriturismo e in piena congiuntura economica sfavorevole. Dobbiamo lavorare sodo ed ottenere più ascolto dalle Istituzioni su alcune questioni delicate».
«Un primo serio problema, su cui chiediamo alle Istituzioni interventi efficaci - prosegue il direttore nazionale di Agriturist - è quello dell’abusivismo. Soprattutto in campagna, si nascondono esercizi ricettivi che operano senza alcuna autorizzazione, che non pagano le tasse e possono quindi praticare prezzi minimi, e spesso si autoqualificano agriturismo senza neppure avere una azienda agricola».
Per quanto riguarda la promozione, Agriturist chiede che l’agriturismo sia finalmente riconosciuto, a pieno titolo, parte integrante della proposta turistica italiana sui mercati internazionali delle vacanze. «Anche perchè l’agriturismo - aggiunge Lo Surdo - con la propria originalità può attrarre molti più ospiti di quelli che è capace di contenere, apportando benefici a tutto il sistema turistico nazionale.
Il terzo asse portante della politica per l’agriturismo dei prossimi anni è costituito - secondo Agriturist - dalla formazione professionale. La qualità dell’accoglienza, la capacità delle aziende agrituristiche di stare sul mercato, passano attraverso la crescita della cultura di impresa e delle competenze specifiche in materia turistica.
Anche di questi temi si parlerà a Roma nella conferenza stampa del presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio, martedì prossimo 17 febbraio alle 11.30 in Confagricoltura, Palazzo della Valle, Corso Vittorio Emanuele 101, per presentare la Guida Agriturist 2009, tracciare un bilancio dell’agriturismo 2008, delineare previsioni per l’agriturismo 2009. Interverrà all’incontro il presidente di Confagricoltura nazionale, Federico Vecchioni.
- 05/07/2014 4 italiani su 10 in vacanza a Luglio
- 19/08/2013 6 milioni di italiani in ferie fuori stagione
- 10/08/2013 Partenze a km 0 per un italiano su 4
- 18/06/2013 I cibi del pic nic in spiaggia, la frutta il più gettonato