29 marzo 2024
Aggiornato 01:00
Consulenza PA

Brunetta: «Faremo luce sulla zona d'ombra delle consulenze»

D’altronde questo è anche uno dei pilastri delle intese che sono in corso tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e la stessa Corte dei Conti

Il nostro ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha annunciato «approfondimenti per verificare se esistano rischi di zone d’ombra» sulla regolazione delle consulenze negli enti pubblici. In una nota, il ministero è intervenuto in merito alle critiche avanzate sull’argomento dalla Corte dei Conti.

L’obiettivo, ricordando che il titolare della circolare in questione era il precedente ministro, e’ quello di «adottare, ove necessario, tutti gli interventi, anche di tipo legislativo, al fine di continuare a fare la massima trasparenza sull’ utilizzo delle risorse pubbliche per il conferimento di incarichi e consulenze e sull’ammontare delle retribuzioni dei dirigenti pubblici.

Non saranno consentite zone d’ombra e la verifica della correttezza del sistema dovrà estendersi a tutte le fattispecie. D’altronde questo e’ anche uno dei pilastri delle intese che sono in corso tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e la stessa Corte dei Conti».