19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Patto di stabilità interno

Governo abbandona i comuni e le imprese

La circolare del 27 gennaio castiga i territori, grave indisponibilità a rivederla

«La circolare numero 2 del 27 gennaio 2009 castiga i Comuni ed il tessuto produttivo del territorio ed è molto grave che il governo non intenda muovere un dito».
Lo ha detto alla Camera Paola De Micheli, deputata del Pd, replicando al ministro per i Rapporti con il Parlamento Vito che in risposta ad una interrogazione durante il Question Time ha detto che la circolare non può essere toccata perché tiene conto delle esigenze generali della Finanza Pubblica.

De Micheli ha spiegato che «le richieste del Pd intendono favorire i Comuni ed anche le piccole e medie imprese che saranno fortemente colpite, visto che non potranno sostenere nuovi investimenti per il futuro e si vedranno bloccare i pagamenti del passato».

Lamentando l’assenza del Ministro Tremonti, Stefano Graziano che aveva illustrato le richieste del gruppo, ha spiegato che «la Circolare che non consente l’utilizzo dei proventi derivanti dalle alienazioni immobiliari per finanziare la spesa per investimenti, crea grandissime difficoltà ai Comuni con il conseguente rischio di compromettere il rispetto delle regole del patto di stabilità interno».