29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
“Il futuro a chi ha futuro, i giovani agricoltori protagonisti dell’economia italiana”

Ad Asti il convegno Quadri dei Giovani di Confagricoltura

Da giovedì 12 febbraio a sabato 14 febbraio, i giovani agricoltori di Confagricoltura si riuniranno ad Asti per il XIV Convegno dei quadri dirigenti

Da giovedì 12 febbraio a sabato 14 febbraio, i giovani agricoltori di Confagricoltura si riuniranno ad Asti per il XIV Convegno dei quadri dirigenti: «il futuro a chi ha futuro, i giovani agricoltori protagonisti dell’economia italiana». L’evento, che si svolge a cadenza biennale, coinvolge oltre 100 giovani imprenditori, in rappresentanza dei giovani agricoltori provenienti da tutte le province e le regioni d’Italia.

Il Convegno quadri è un’occasione di dibattito e confronto, a porte chiuse i primi due giorni, durante i quali, i giovani dell’ANGA, divisi in quattro gruppi di studio, approfondiranno le diverse tematiche legate al futuro del loro settore. In particolare verrà affrontata l’analisi dello scenario post 2013 per la Pac, le conseguenze pratiche per le imprese del federalismo fiscale, le fonti energetiche rinnovabili e le politiche di sostegno per le giovani imprese.

Il 13 febbraio la tavola rotonda. «il futuro a chi ha futuro, i giovani protagonisti dell’economia italiana» alle 15,15 al teatro Politeama di Asti. Dibatteranno, insieme al presidente dell’ANGA Marco Saraceno: Giorgia Meloni ministro della Gioventù, Pina Picierno, ministro per le Politiche giovanili del Governo Ombra, Paolo De Castro vice presidente Commissione agricoltura del Senato; le conclusioni del presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni.