3 settembre 2025
Aggiornato 15:30

Domani prima riunione task force sicurezza lavoro

L'Assessore Incardona incontrerà i giornalisti

PALERMO – Domani, martedì 10 febbraio alle 11, si riunirà, per la prima volta, la task force per la sicurezza sul lavoro istituita dall'assessore regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, per l'analisi e il monitoraggio dei problemi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Prima della riunione, Incardona incontrerà i giornalisti per spiegare gli obiettivi della task force.

Ventuno i componenti della task force, tutti a titolo gratuito. A presiederla, l'assessore Incardona. Ne fanno parte, inoltre, il dirigente generale del dipartimento regionale Lavoro, Giovanni Bologna, i direttori degli ispettorati regionali del Lavoro (sono due, uno per la Sicilia orientale e uno per la Sicilia occidentale), un rappresentante dell’Inail, i rappresentanti dei sindacati confederali (Maria Maggio, della Cgil, G. Battista Ciriminna, della Cisl e Giovanni Sardo, della Uil), e dell'Ugl (Filippo Virzì), Enzo Taverniti per Confindustria Sicilia, Angela Sciortino, della Cia, Giuseppe Montalbano della Cna, Paolo Lentini di Api Sicilia e 7 esperti, Antonio Leonardi, Vito Amari, Giovanni Corbino, Angelo Ignoti, Giancarlo Teresi, Maria Carmela Di Mattea e Gaetano Fede. Giacomo Aranzulla, dell'ufficio di gabinetto dell'assessore, svolgerà le funzioni di segretario.

«La task force - ha detto Incardona - sarà un'opportunità di confronto dalla quale devono scaturire proposte concrete per rendere più efficaci gli interventi di controllo e, soprattutto, di prevenzione su un tema estremamente importante come la sicurezza sul lavoro. Mi aspetto che da questo tavolo possano avanzare idee nuove e concrete, in uno spirito di collaborazione tra istituzioni e parti sociali».