29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Convegno organizzato da Confagricoltura Vercelli e Biella

A Vercelli i consigli degli esperti per contrastare la diffusione del Brusone del riso

Il presidente dell’organizzazione, Quirino Barone, ha espresso la preoccupazione dei risicoltori, che durante la scorsa campagna hanno visto falcidiati i loro raccolti

VERCELLI - Si è svolto venerdì scorso a Vercelli il convegno organizzato da Confagricoltura Vercelli e Biella sui danni procurati alle colture del riso dal Brusone, malattia causata da un fungo. Obiettivo del convegno era la presentazione, con l’ausilio di docenti universitari, tecnici ed esperti del settore, delle caratteristiche della fitopatia, della sua mappatura genetica e della diffusione sul territorio, oltre a fornire indicazioni per prevenirla.

Il presidente dell’organizzazione, Quirino Barone, ha espresso la preoccupazione dei risicoltori, che durante la scorsa campagna hanno visto falcidiati i loro raccolti. Infatti, come ha rilevato Patrizia Titone, dell’Ente Nazionale Sementi Elette, il Brusone ha colpito il 51% dei 6.520 ettari di colture controllati in Piemonte e, in provincia di Vercelli, l’infezione ha riguardato il 47% delle colture visitate (3.478 ettari). Preoccupante anche il forte incremento dell’incidenza della malattia sui raccolti del 2008 rispetto a quelli degli anni precedenti.

Il fungo si sviluppa soprattutto in periodi caratterizzati da temperature elevate, con un alto tasso di umidità e su terreni che presentano un eccesso di azoto o carenze di silicio. Per preservare i nuovi raccolti, Maria Luisa Giudici e Carlotta Caresana, dell’Ente Nazionale Risi, hanno proposto alcune misure agronomiche da affiancare all’utilizzo dei fungicidi consigliati: garantire un costante apporto di nutrimento al terreno, scegliere le varietà di riso più resistenti ed evitare asciutte e altri fattori di stress. Ha concluso i lavori l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Mino Taricco, che ha assicurato l’impegno della Regione a favore di ricerca, sperimentazione e informazione per contrastare la diffusione del Brusone.