3 ottobre 2025
Aggiornato 02:00
Misure anticrisi

Crisi, Epifani: chiarire difesa occupazione e sostegno ricerca

Lo ha detto il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani commentando il pacchetto di misure contro la crisi varato dal governo

ROMA - «Le pressioni della Cgil, a partire dallo sciopero generale del 12 dicembre, alla fine hanno smosso qualcosa». Lo ha detto il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani commentando il pacchetto di misure contro la crisi varato dal governo.

«Troppo grande, tuttavia, - ha aggiunto il leader della Cgil - è il divario con le politiche messe in campo dagli altri paesi. Il pacchetto di misure è un primo passo ma, almeno a quanto emerge dalle prime informazioni, non ci sono provvedimenti a sostegno della ricerca e il rapporto con la dimensione sociale della crisi è affidato unicamente alle buone intenzioni. L'impegno a non chiudere le aziende, non delocalizzare, non distruggere posti di lavoro, infatti, dovrebbe essere oggetto di un confronto fra governo e parti sociali».

«I provvedimenti sono un punto di partenza - conclude Epifani - bisognerà però affrontare con progetti di politica industriale le tante altre crisi di settore, dal tessile alla chimica e, prima di tutto, risolvere il gigantesco problema degli ammortizzatori sociali, per il cui ampliamento al momento non ci sono ancora le risorse promesse».