8 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Sicurezza sul lavoro

Incentivi sicurezza addetti variante valico

Gli incentivi saranno destinati agli operai e alle squadre di lavoro che si mostreranno più collaborative negli sforzi per diminuire gli infortuni

BOLOGNA - Autostrade spa premia i lavoratori dei cantieri della Variante di valico (Vav) tra Bologna e Firenze che concorrono a migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro. Ha infatti messo a disposizione un milione di euro per realizzare interventi volti a ridurre l'incidentalità nei cantieri, attraverso incentivi mensili ai lavoratori e attività di formazione mirate, per la prevenzione degli infortuni.

Gli incentivi saranno destinati agli operai e alle squadre di lavoro che si mostreranno più collaborative negli sforzi per diminuire gli infortuni. I 'premi' aumenteranno proporzionalmente alla riduzione degli indici di gravità e frequenza degli incidenti. Uno dei cardini del progetto è la registrazione ed analisi dei 'quasi infortuni', da parte delle squadre che evidenziano problemi di sicurezza non adeguatamente controllata e che solo per fortuna non si sono verificati.

Tutto questo, in esecuzione dell'accordo stipulato al 'Tavolo provinciale per la sicurezza nei cantieri della Variante Autostradale di Valico», è stato presentato agli operai di Badia e Rioveggio nell'Appennino emiliano. Il documento è il risultato della concertazione tra Provincia, Ausl di Bologna, Autostrade, aziende che operano nei cantieri, Cgil, Cisl, Uil e Spea.

Tutti i soggetti hanno studiato le modalità per mettere in pratica una nuova 'politica motivazionale' delle aziende e dei lavoratori.
Soddisfatta la responsabile dei lavoratori edili della Cisl bolognese Rina Capponi: «E' un accordo innovatissimo nel campo della prevenzione degli infortuni, il primo in Italia. Prevede incentivi ai lavoratori da parte della committenza e per la formazione aggiuntiva a quella prevista dal contratto di lavoro -spiega la sindacalista- e per la prima volta si tiene conto della segnalazione dei lavoratori stessi circa le deficienze organizzative che possono essere foriere di infortuni». Il progetto in atto sulla Variante di Valico, secondo Capponi, «intende determinare un cambiamento del modello culturale delle imprese e delle persone, sviluppando una sensibilità che aiuti il valore della sicurezza ad avere sempre più spazio. In quest'ottica -conclude l'esponente Filca- è fondamentale un totale coinvolgimento dei lavoratori».

Aggiunge il direttore operativo sviluppo rete di Autostrade Gennarino Tozzi: «Siamo sempre molto attenti al rispetto di tutte le norme sulla sicurezza e contribuiamo già con finanziamenti ad hoc, che vanno dal 12 al 16% dell'importo complessivo degli investimenti, alle imprese per la formazione e la gestione della sicurezza».
Infine, per l'assessore provinciale Rebaudengo, «è di grande rilievo l'aver messo la sicurezza sul lavoro in testa ai valori aziendali insieme all'investimento di una società committente come Autostrade».