19 aprile 2024
Aggiornato 01:30

Crisi, Polverini (Ugl): “Governo acceleri, siamo in attesa di risposte”

«Il governo acceleri sugli interventi per fronteggiare la crisi».
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini.
«Siamo in attesa – aggiunge - di risposte sulle risorse da destinare agli ammortizzatori sociali e il piano di aiuti al comparto auto. Nel frattempo altri settori sono in grande difficoltà, come quello degli elettrodomestici, la chimica farmaceutica senza dimenticare tante piccole e medie imprese».

«Il nostro Paese è in ritardo e i lavoratori continuano a pagare il prezzo di una crisi che a nostro avviso richiede più coraggio, più tempestività e più risorse. Accanto agli aiuti alle imprese, - prosegue - non bisogna dimenticare il necessario sostegno a lavoratori, pensionati e famiglie in attesa da tempo di misure per aumentare il potere d’acquisto dei propri redditi. E per questo continuiamo a credere che la crisi debba essere l’occasione per procedere con più rapidità, anche se in modo graduale, all’introduzione del quoziente familiare.

Con la riforma degli assetti contrattuali abbiamo dato una prima risposta concreta per rafforzare i salari, ma il governo deve fare la sua parte e la riduzione delle tasse è la via da intraprendere. Non basta affidarsi alla diminuzione dei prezzi, perché il calo dell’inflazione va letto anche alla luce della contrazione dei consumi, iniziata prima dello scoppio della crisi, e accentuato dalla recessione. Sono tante le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese e – conclude - la ripresa dell’economia passa necessariamente anche attraverso il sostegno ai redditi, e quindi anche ai consumi, oltre che alle imprese affinché si continui a produrre, mantenendo i posti di lavoro».