28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
La più importante fiera internazionale dedicata all’ortofrutta

Fruit Logistica: visita del Ministro Zaia a Berlino

«Sarà un’occasione importante per avere uno scambio di opinioni con il Ministro Ilse Aigner in vista della prossima riunione del G8 agricoltura»

Missione in Germania per il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, che domani sarà a Berlino per incontrare la collega tedesca e per visitare Fruit Logistica, la più importante fiera internazionale dedicata all’ortofrutta.

«Sarà un’occasione importante – ha spiegato Zaia – per avere uno scambio di opinioni con il Ministro Ilse Aigner in vista della prossima riunione del G8 agricoltura, che l’Italia ospiterà ad aprile. In Germania a gennaio si è svolto un Vertice dei Ministri dell’Agricoltura sul tema della sicurezza alimentare e noi stiamo sviluppando un documento di lavoro che potrà prendere spunto dagli esiti di quel vertice».

Fra gli altri temi al centro del colloquio: il Libro Verde sulla qualità dei prodotti agricoli, il confronto tra Italia e Germania sui prodotti biologici e le future attività di cooperazione fra i due Paesi.
Zaia incontrerà il Ministro Aigner alle 13 presso il Ministero federale dell’agricoltura, poi alle 14.30 si recherà a Fruit Logistica per visitare i padiglioni della fiera: in particolare il Ministro incontrerà gli espositori e la stampa alle 15.30 a Piazza Italia, lo stand collettivo coordinato da CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli), che vede riuniti in oltre 800 metri quadri di superficie 33 imprese italiane leader di settore.

«L’Italia - ricorda Zaia - è uno dei principali Paesi fornitori della Germania: siamo secondi nel comparto della frutta fresca e terzi nel settore degli ortaggi. Quello tedesco rappresenta dunque per noi un mercato importante, al quale guardiamo con la massima attenzione».