28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Cisl e Fnp regionali a Sacconi

«Social Card, insensibile alla povertà del nord»

«Intervenire sui requisiti di accesso»

Dai recenti dati sulla distribuzione territoriale della Social Card risulta «evidente» secondo la Cisl e la Fnp del Veneto la «sproporzione dei beneficiari tra il nord e il sud del paese».

I segretari generali della USR Cisl e FNP Cisl Veneto, Franca Porto e Adolfo Berti chiedono pertanto, in una lettera inviata al Ministro Sacconi ed ai parlamentari della regione, di «provvedere, entro i termini di scadenza delle domande (o con una loro proroga) ad intervenire sulle norme che specificano i requisiti di accesso alla social card».

Già dalla pubblicazione dei provvedimenti attuativi della Card, la Cisl del Veneto aveva chiesto delle modifiche su alcune norme che avrebbero escluso questo strumento alla povertà delle aree della regione. Le modifiche richieste «permetterebbero - sottolineano i segretari nella lettera - l'inserimento tra i beneficiari della Card di moltissimi anziani poveri della nostra regione come di altre aree del paese. Una soluzione che, - concludono - non andrebbe ad incidere sui costi previsti per la Card ma a consumare una parte di quelli già indicati nel relativo capitolo di spesa e che rischiano di rimanere inutilizzati».

Allegati:
dati sulla distribuzione territoriale