2 maggio 2024
Aggiornato 13:00
Fruit Logistica di Berlino aprirà i battenti mercoledì 4 febbraio e chiuderà venerdì 6

Il Veneto al Fruit Logistica di Berlino

«Si tratta della più grande rassegna mondiale di settore – sottolinea il vicepresidente Franco Manzato che sarà personalmente nella capitale tedesca»

Il Veneto delle eccellenze ortofrutticole, con i suoi grandi mercati di livello internazionale, aggredisce la crisi e propone la sua straordinaria offerta al Fruit Logistica di Berlino, che aprirà i battenti mercoledì 4 febbraio e chiuderà venerdì 6. «Si tratta della più grande rassegna mondiale di settore – sottolinea il vicepresidente Franco Manzato che sarà personalmente nella capitale tedesca – con oltre 1500 espositori provenienti da più di 60 paesi e un’affluenza che lo scorso hanno è stata valutata in circa 30 mila visitatori di 95 diverse nazioni».

Il Veneto vi partecipa con uno spazio espositivo di 150 metri quadri, suddiviso in quattro aree. Una sarà dedicata alle produzioni ortofrutticole di qualità con la presenza delle organizzazioni di comparto (Associazione Operatori Ortofrutticoli del Veneto –ASSEVER, Associazione produttori Ortofrutticoli Veneto Friulana – APOVF; Associazione Ortofrutticoli Veneto – AOP Veneto; Promex – CCIAA di Padova; COVES – Consorzio Veneto Servizi, Organizzazione Produttori Nordest, Geofur, Consorzio Pesca di Verona, Associazione Fungicoltor).

Un’altra area è dedicata al sistema Mercati del Veneto, con il Mercato Agroalimentare di Padova, Treviso Mercati e Verona Mercati
Uno spazio sarà dedicato ai radicchi «Ricordo per inciso che proprio in questi giorni – fa presente Manzato – dovrebbe essere ufficializzata la quarta IGP per i radicchi veneti, quella di Verona. Assieme al Treviso, al variegato di Castelfranco e al Chioggia, il Veneto disporrà così di un poker straordinario a Indicazione Geografica Protetta che ci rende punto di riferimento a livello mondiale». Saranno presenti il Consorzio di Tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto IGP, il Comitato Radicchio Rosso di Chioggia IGP, il Comitato Radicchio Rosso di Verona IGP. Vi sarà infine un’area di informazione istituzionale.
Per l’intera durata della manifestazione verranno offerti agli operatori assaggi di prodotti tipici regionali, preparati al momento da un cuoco veneto, accompagnati da una selezione di vini veneti DOC.

Quella di Berlino non sarà però solo una prestigiosa vetrina ma anche un’occasione per incontri operativi. Lo stesso Manzato vedrà tra gli altri rappresentanti delle Associazioni dell’Importazione Frutticola dei Lander Baviera e Baden – Württemberg, dell’Associazione Federale del Commercio Frutticolo, dell’Associazione Federale dell’Importazione e del Commercio all’Ingrosso, oltre ai responsabili delle fiere Fruit Logistica e Grüne Woche.