19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Infortuni sul lavoro

Un vademecum della prefettura di Trieste a sostegno delle vittime di infortuni sul lavoro

Il compendio indica competenze di ciascun Ente e le forme di sostegno, economico e non, previste dalle norme

TRIESTE - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Se n'è parlato questa mattina nella prefettura di Trieste in una riunione del tavolo di coordinamento permanente istituito dal «protocollo d'intesa per la promozione della sicurezza sul lavoro». Il tavolo ha la finalità di realizzare iniziative sinergiche per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e studiare forme di collaborazione per rendere più efficace ed incisiva l'attuazione della legislazione in materia.

Il Prefetto Giovanni Balsamo, dopo aver evidenziato le numerose iniziative promosse, ha sottolineato come alle attività di vigilanza e repressione deve accompagnarsi una costante azione di informazione e coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti.

Nell'incontro, nel corso del quale sono stati convenuti gli ulteriori interventi di promozione e attuazione del protocollo, è stato presentato il vademecum sul Lavoro, realizzato dalla Prefettura, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l'INAIL, la Provincia di Trieste e l'Azienda Servizi Sanitari.

La Prefettura, coinvolgendo le istituzioni operanti nella provincia, ha infatti realizzato un compendio che permetta alle vittime di incidenti sul lavoro e ai loro familiari di individuare in modo semplice ed immediato le competenze di ciascun Ente e le forme di sostegno, economico e non, previste dalle norme.