«Urgentissimi provvedimenti del Governo per ammortizzatori sociali»
E' quanto afferma il Segretario confederale della Cisl Giorgio Santini in una nota
«E' urgente che il Governo emani in tempi strettissimi i provvedimenti attuativi della Legge n. 2/2009 sugli ammortizzatori sociali per ripartire le risorse previste (1,2 md di euro) rispetto alle necessità delle regioni».
E' quanto afferma il Segretario confederale della Cisl Giorgio Santini in una nota, «questo è assolutamente necessario - sottolinea - per dare risposte, attraverso accordi in ogni Regione con le parti sociali, alle centinaia di migliaia di lavoratori colpiti dalle sospensioni dal lavoro, dai licenziamenti, dalla conclusione dei contratti nel caso dei lavoratori temporanei».
La CISL auspica che venga definito in parallelo l'accordo tra il Governo e le Regioni per poter integrare le risorse disponibili sul piano nazionale con una parte delle risorse FSE di competenza delle Regioni, specificatamente finalizzate per interventi formativi e per l'occupabilità dei lavoratori colpiti dalla crisi nei prossimi due anni.
«Per quanto attiene alla possibilità di integrare ulteriormente le risorse con quote dei Fondi Interprofessionali - conclude Giorgio Santini - la Cisl manifesta una propria disponibilità e sollecita l'apertura di un confronto tra Governo, Regioni e Parti Sociali che verifichi le modalità possibili e che attui un monitoraggio costante dell'insieme di interventi, durante tutta la fase della crisi».