19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
L'Italia compra l'88% dell'energia dall'estero

I vantaggi delle energie rinnovabili

Le energie alternative e l'efficienza energetica sono viste come opportunità sempre più consistenti per le imprese

FIRENZE - L'Italia compra l'88% dell'energia dall'estero. Il dato negativo fa emergere fortemente il ruolo fondamentale delle energie rinnovabili e sostenibili per lo sviluppo del paese. Le energie alternative e l'efficienza energetica sono viste come opportunità sempre più consistenti per le imprese, che intendono aprirsi a nuovi mercati o consolidare la propria attività. Per questo motivo, Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, Confindustria Toscana, Confindustria Firenze e Ifac-CNR hanno organizzato, il 23 gennaio 2009, il Workshop gratuito «Entra nella rete Energethica: vantaggi per le imprese toscane».

L'evento è nato per attivare un confronto e mettere in relazione le esperienze di trasferimento tecnologico toscane utili al territorio. Infatti, sono molteplici le fonti e i settori coinvolti nella produzione di soluzioni e nell'erogazione di servizi in campo energetico: dal settore metalmeccanico, al settore chimico, nel settore dei materiali da costruzioni, dall'elettromeccanica alla plastica e polimeri.

Nella prima parte dell'incontro sono stete evidenziate le opportunità offerte alle imprese, attraverso i finanziamenti regionali stanziati per questo settore ed è stato presentato il «Circuito dell'energia sostenibile» di Energethica®, fiera annuale di Genova e le iniziative connesse per la valorizzazione delle best practice nell'utilizzo e nello sfruttamento delle risorse energetiche. La seconda parte sarà dedicata a testimonianze di esperienze di collaborazione tra aziende del settore e università e centri di ricerca, che hanno permesso il raggiungimento di risultati utilizzabili dalle imprese coinvolte.