28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Pierangelo Massa – Segretario Uil di Genova e Liguria

La UIL non rompe i rapporti unitari

«Il nostro compito è fare accordi per tutelare i lavoratori»

GENOVA – Il lavoro unitario di Cgil Cisl e Uil non deve perdersi nella palude delle polemiche. Dopo le dichiarazioni della Cisl genovese e Ligure sull’intenzione di rompere i rapporti unitari con la Cgil, la Uil di Genova e della Liguria invita tutti alla calma e alla riflessione. «E’ bene non rinunciare alle proprie idee e alle proprie battaglie ma non a scapito dell’interesse dei lavoratori. Noi non rompiamo anche se la tentazione nei giorni scorsi è stata forte.

La Uil nel caso Epifani contesta il metodo. Nel merito ognuno è libero di fare le sue scelte, senza però avere la pretesa di imporle – dichiara Pierangelo Massa, Segretario della Uil di Genova e della Liguria – I tempi che stiamo vivendo richiedono cautela e condivisione dei percorsi sindacali. Ho ritenuto necessario il mio intervento sulle parole del Segretario Generale della Cgil perché sono giunte inopportune e scorrette in una situazione di impronta fortemente unitaria e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica. Tutto qui. La Uil storicamente non ha mai rinunciato al dialogo e alla concertazione. E non lo farà neanche questa volta, sia con i compagni della Cgil che con gli amici della Cisl».

In questo momento di crisi economica internazionale sono migliaia e migliaia i posti di lavoro a rischio. Per la Uil l’unità sindacale resta un elemento centrale. «I lavoratori prima di tutto – prosegue Massa – Sul nostro territorio era in atto, fino a qualche giorno fa, un grande tentativo rivolto alla risoluzione di una situazione stagnante per la nostra regione. Parlo della piattaforma condivisa da Cgil, Cisl, Uil e Regione Liguria sullo sviluppo dei vari comparti. Ed è proprio su questi problemi che continuerò ad invitare personalmente i segretari di Cisl e Cgil a un confronto chiaro e libero da ogni pregiudizio. Il nostro compito è fare accordi e permettere ai lavoratori di avere un contratto dignitoso e tutelante».

Anche quando il dibattito si fa acceso la Uil rimane orientata verso un percorso comune con le altre confederazioni. Lo scorso dicembre la Uil di Genova e delle Liguria ha inaugurato la sua stagione seminariale nel segno del rinnovamento e dell’unità sindacale. «Il nostro obiettivo è quello di chiamare a raccolta delegati, quadri e dirigenti per discutere delle nuove strategie di concertazione, contrattazione e lotta – conclude Massa - Partendo dalle nostre radici laiche e socialiste intendiamo affrontare i temi caldi che coinvolgono la nostra società. La crisi che ha colpito mercati i finanziari internazionali e che di riflesso colpisce anche le attività produttive e il mondo del lavoro ci porta a pensare a un modo tutto nuovo di fare sindacato ma anche all’esigenza del rilancio dell’unità sindacale.»