19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Cooperative agricole

Bruni (Fedagri): “Dieci cooperative italiane tra le prime 50 d’Europa”

“Occorre puntare a progetti a livello europeo, con la costituzione di cooperative transnazionali”

FORLI' - «In Italia ci sono più di 6.000 cooperative agroalimentari con un fatturato di circa 33 miliardi di euro: la cooperazione italiana è oggi al quarto posto in Europa, dopo Francia, Olanda e Germania e nella classifica delle prime 50 cooperative europee, ci sono ben 10 imprese italiane. Le nostre cooperative sono tra le più virtuose per livello di mutualità con una percentuale media di conferimento dei soci pari all’80%, con punte che toccano il 100%».

Lo ha dichiarato il presidente di Fedagri-Confcooperative Paolo Bruni nel suo intervento al convegno Il modello cooperativo: efficacia ed attualità nel sistema agroalimentare europeo, organizzato a Forlì da Confcooperative Emilia-Romagna al quale ha partecipato, tra gli altri, il presidente del COGECA (Comitato Generale della Cooperazione Agricola, con sede a Bruxelles) Gerrit Van Dijk.

Gruppo cooperativi europei - «In uno scenario fortemente globalizzato – prosegue Bruni – c’è la necessità ormai inderogabile di avviare la promozione dei gruppi cooperativi a livello europeo, dal momento che la dimensione nazionale appare sempre più insufficiente. Occorre pensare in grande per andare avanti, promuovendo occasioni di incontri attraverso il Cogeca e avviando in particolare progetti concreti di cooperative transazionali».

Al convegno, moderato da Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, hanno partecipato anche Tiberio Rabboni, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Amedeo Scozzoli, Presidente di Confcooperative Forlì-Cesena, Bruno Piraccini, Amministratore Delegato Gruppo Orogel, Secondo Ricci, Presidente Caviro, Giuseppe Alai, Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano e Giovanni Bettini, Presidente CLAI.