26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Riforma del modello contrattuale

Raineri (Fisascat Cisl): «Finalmente una svolta nel nostro paese»

Grande soddisfazione in casa Fisascat per la firma dell'accordo di rinnovo del modello contrattuale, un intervento secondo la federazione del terziario «da tempo auspicato proprio per andare a tutelare un mercato del lavoro completamente cambiato negli ultimi anni».

«Finalmente si è arrivati ad una svolta nel nostro Paese - ha dichiarato Pierangelo Raineri segretario generale della Fisascat Cisl - Con questo accordo si può avviare una nuova fase di sviluppo del lavoro. L'accordo, pur non sottoscritto dalla Cgil, per la totalità dei lavoratori italiani è un grande vantaggio che si tradurrà in un sistema contrattuale che sarà in grado di dare più tutele al lavoro e all'occupazione».

Per Raineri inoltre, va posto l'accento sull'estensione del secondo livello contrattuale che nel terziario, turismo e servizi è di grande importanza, e ancora, sul potenziamento del ruolo della bilateralità: «Aver valorizzato il sistema della bilateralità - conclude Raineri - consolida il grande impegno contrattuale sviluppato negli ultimi anni nei settori del terziario del turismo e dei servizi».