23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Conferenza Stato-Regioni

Fondi europei per ammortizzatori sociali, no di Gabriele

«Soprattutto perché si tratta degli ammortizzatori che andrebbero a coprire lavoratori del nord, mentre, come è noto, i fondi europei sono stati destinati al sud»

ROMA - L’assessore regionale al Lavoro della Campania Corrado Gabriele esprime il proprio dissenso sulla proposta del governo, avanzata nella Conferenza Stato-Regioni, di utilizzare i fondi europei per finanziare gli ammortizzatori sociali.

«E’ – dichiara Gabriele - una proposta assurda. Non è pensabile lo spostamento dei fondi europei sugli ammortizzatori sociali, soprattutto perché si tratta degli ammortizzatori che andrebbero a coprire lavoratori del nord, mentre, come è noto, i fondi europei sono stati destinati al sud.

«Anche in conferenza Stato-Regioni prende corpo lo scontro tra aree macroregionali, agli interessi di un sud che necessita di un aumento degli stanziamenti si oppone un nord liberista ed antistatalista oggi in crisi produttiva, che punta a risolvere parzialmente il problema con l’aiuto di denaro pubblico.

«Il mezzogiorno, grazie ai fondi europei, è stato capace di esprimere numerose  eccellenze. La formazione in settori importanti come l’Alenia Aerospazio, e le politiche attive per l’inclusione di categorie particolarmente svantaggiate nel mercato del lavoro sono state rese possibili dall’utilizzo di questi fondi. Non possiamo rischiamo di perdere ulteriori opportunità in questa direzione»,
conclude Gabriele.