25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Iris Ceramica: nota del Ministero del Lavoro

Sacconi ha incontrato il principale azionista della società Iris Ceramica

Il Ministro ha apprezzato la ribadita volontà di proporre alle organizzazioni sindacali un articolato piano industriale

Il Ministro del Lavoro, delle Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, ha incontrato il dottor Romano Minozzi, principale azionista della società Iris Ceramiche, e il dottor Giuseppe Pifferi, assistiti dal professor Enrico Gragnoli.

L’incontro ha fatto seguito a colloqui telefonici dello stesso Ministro con i vertici della società e con il presidente dell’Emilia-Romagna Vasco Errani, e all’invio presso lo stabilimento del Direttore generale per la Tutela delle condizioni di lavoro, dottor Giuseppe Mastropietro.

Il Ministro Sacconi ha apprezzato la ribadita volontà di proporre alle organizzazioni sindacali un articolato piano industriale rivolto a dare un futuro sostenibile alla capacità produttiva e a larga parte della base occupazionale della Iris Ceramiche.

Il Ministro Sacconi ha dichiarato: «Governo e Regione continueranno a collaborare nei prossimi giorni per evitare il venir meno di un’importante risorsa industriale del territorio e dell’intera economia italiana. Se, come pare ormai possibile, si realizzerà un progetto di continuità produttiva e occupazionale, daremo un segnale positivo all’intero Paese nel contesto della grande crisi dei mercati finanziari che l’Italia può superare se evita ogni propensione al rattrappimento strutturale della sua capacità produttiva e della sua base occupazionale».