12 ottobre 2025
Aggiornato 10:00
Sicurezza sul lavoro

«Istituzioni, imprese e sindacati facciano fronte unico»

Lo dice Carmelo Incardona, assessore regionale al Lavoro, commentando le dichiarazioni dei segretari dei sindacati confederali sulle morti bianche in Sicilia

PALERMO - «La Regione siciliana sta operando affinché istituzioni, imprese e sindacati facciano fronte unico in materia di sicurezza sul lavoro,. La proposta di una task force, senza alcuna ambizione di essere la soluzione per tutti i problemi, va proprio in questa direzione e dovrà essere la sede dove discutere anche le tante difficoltà che esistono».

Lo dice Carmelo Incardona, assessore regionale al Lavoro, commentando le dichiarazioni dei segretari dei sindacati confederali sulle morti bianche in Sicilia.
«A giorni nominerò formalmente i componenti della task force – annuncia Incardona – che dovrà formulare proposte concrete per articolare una strategia efficace contro gli incidenti sul lavoro.

La campagna informativa che abbiamo promosso aveva poi lo scopo di informare i lavoratori dei loro diritti per garantire condizioni di sicurezza, ma anche i loro doveri, sottolineando l'importanza dell'utilizzo degli strumenti di prevenzione. Questo perchè anche noi, come i sindacati, siamo convinti che non basta aumentare il numero degli ispettori, se in tutti, imprenditori e lavoratori, non matura una piena coscienza del ruolo della prevenzione attraverso i comportamenti quotidiani».